Puglia Brindisi Ostuni Fiume morelli parco dune Costiere
Puglia Brindisi Ostuni Fiume morelli parco dune Costiere
Volantino Spazio Conad Mesagne

Passeggiata serale tra il mare, le dune e la zona umida di fiume Morelli

Questa volta sarà la magica luce della luna piena di agosto a farci scoprire i segreti delle dune e delle acque di Fiume Morelli. La vedremo nascere dal mare e poi rispecchiarsi nelle acque interne del Parco Dune Costiere, popolate da cefali dorati, anguille e uccelli acquatici. Le guide della Cooperativa Serapia vi faranno conoscere anche la Peschiera con i suoi ambienti e la sua storia legata a saperi antichi. La luna e le stelle ci guideranno poi lungo i sentieri retrodunali e saranno protagoniste di celebri poesie che decanteremo all’interno dell’antica peschiera e ai piedi del Grande Nonno, il ginepro coccolone plurisecolare simbolo dell’area protetta.

Tra storie, poesie e canzoni, passeremo la serata passeggiando in tranquillità e, per chi vorrà, a piedi nudi, godendoci sensazioni e profumi mediterranei che solo questo piccolo angolo di Parco sa regalare.

Degustazione di prodotti locali

Ci sarà anche un momento dedicato ai sapori tipici locali organizzato in collaborazione con i fratelli Gallo, gestori di Lido Morelli. La freschezza dei Cocomeri Barattieri, ortaggi espressione vera dell’ingegno e della storia agraria fasanese, si unirà con la filante mozzarella di caldi panzerotti preparati al momento a cui si accompagnerà una bibita speciale per tutti!

L’iniziativa è realizzata da Serapia e da Lido Morelli, entrambe azienda aderenti alla Carta Europea del Turismo sostenibile del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.

Info e dettagli

Percorso a piedi: ad anello, lunghezza 3 km, difficoltà bassa. Adatto a tutti.

Durata: dalle ore 19.30 alle ore 23.00.

Raduno: ore 19.30 al parcheggio di Lido Morelli raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi, uscita Pilone – Rosamarina

Coordinate geografiche:  N 40° 48.637´ – E 17° 31.437´

Note: si consiglia di indossare abbigliamento e scarpe comode

Prenotazione obbligatoria: online cliccando sul tasto PRENOTA o telefonando al 3286474719, preferbilmente entro le ore 10 del 9 giugno.