cicloescursione ulivi ostuni
cicloescursione ulivi ostuni
Volantino Spazio Conad Mesagne

Torna PerCorsi di Gusto organizzato dal GAL Valle d’Itria

Un nuovo appuntamento con “PerCorsi di Gusto”, la rassegna di appuntamenti organizzata dal GAL Valle d’Itria, in collaborazione con il CEA – Centro di Educazione Ambientale di Cisternino, nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale TEI.NETRete di Itinerari Enogastronomici Transnazionali (mis. 421).  Il prossimo appuntamento è dedicato alle numerose piante aromatiche presenti sul nostro territorio.

Domenica 24 maggio, alle ore 09:30 pedaleremo sul primo tratto della Ciclovia dell’Acquedotto, realizzata sui camminamenti del Canale Principale, la condotta centenaria che trasporta l’acqua del Sele dall’Irpinia al Salento, passando per la Valle d’Itria. Lo storico “fiume nascosto” della Puglia attraversa ambienti unici e suggestivi, contraddistinti da macchia mediterranea e piante aromatiche come l’origano , la micromeria graeca, la mentuccia selvatica e l’elicriso.

Partiremo da contrada Galante (territorio di Ostuni), dal piazzale antistante la chiesetta  raggiungibile dalla SP 14 Ostuni-Martina Franca e percorreremo in bici un tratto suggestivo della ciclovia. Di tanto in tanto ci fermeremo per approfondire la nostra conoscenza sulle piante aromatiche e per scoprirne  proprietà e utilizzi.  Punto d’arrivo sarà la Casa Cantoniera del Gal Valle d’Itria, in contrada Figazzano, comune di Cisternino (Br).

 Possibilità di prenotare una bici a noleggio entro sabato mattina.

È possibile scaricare il programma completo delle iniziative sul sito www.galvalleditria.it

presso il piazzale della chiesa di Galante,
SP 14 Ostuni-Martina Franca, 40°42’11.55″ N 17°25’19.40°” E.
Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
Prenotazione obbligatoria per singolo appuntamento.
Info e prenotazioni: 348.6284317 – 080.2376648 animazione@galvalleditria.it