La Prefettura di Brindisi
La Prefettura di Brindisi
Volantino Spazio Conad Mesagne

Prevenzione delle truffe, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria.

Nell’ambito delle iniziative intraprese dal Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie nei confronti della popolazione di età avanzata, istituito presso questa Prefettura, è stato predisposto, in collaborazione con ABI Regionale Puglia, l’opuscolo allegato.
Si tratta di un documento di facile consultazione che, con un linguaggio semplice ed immediato, fornisce utili e pratici suggerimenti per ridurre l’esposizione al rischio di truffe finanziarie a danno di coloro che sono maggiormente esposti a tale tipo di reato, quali gli anziani e coloro che hanno una bassa educazione finanziaria.
In particolare, sono evidenziati semplici consigli da poter seguire quando si va in banca, si usa una carta per effettuare i pagamenti, quando si investono i risparmi oppure si utilizzano i servizi finanziari tramite il sito internet dell’istituto di credito.
Sono, inoltre, schematizzati i numeri delle Forze dell’Ordine cui potersi rivolgere per segnalare i tentativi di raggiri o le truffe subite nonché alcuni link proposti da ABI sul tema.