Gal Ipercoop Dieta Mediteranea
Gal Ipercoop Dieta Mediteranea
Volantino Spazio Conad Mesagne

I Gal Alto Salento e Terra dei Messapi insieme per la salvaguardia e la diffusione del brand “Dieta Mediterranea”. È andato in scena ieri, 15 dicembre 2014, presso l’Ipercoop di Brindisi, “Le Colonne”, un corso sulla dieta mediterranea organizzato dai due enti insieme alla collaborazione dei soci coop.
Il progetto LEADERMED promuove la cultura mediterranea come riferimento allo stile di vita che attraverso la dieta mediterranea (riconosciuta “patrimonio immateriale dell’umanità” dall’UNESCO) è fattore identitario delle comunità rurali territoriali dei paesi che si affacciano sul “mare nostrum”. Per l’UNESCO, difatti, il termine “Dieta” si riferisce all’etimo greco “stile di vita”, cioè all’insieme delle pratiche, delle rappresentazioni, delle espressioni, delle conoscenze, delle abilità, dei saperi e degli spazi culturali con i quali le popolazioni del Mediterraneo hanno creato e ricreato nel corso dei secoli.
Nella cultura legata alla dieta mediterranea rientrano, pertanto, anche tutti gli aspetti legati allo stile di vita come il folklore locale ed espressioni legate a tradizioni culturali della comunità dell’Area GAL, musicadanza-teatro popolare.
I Particolari nel Video Servizio