brindisi monumento 2
brindisi monumento 2
Volantino Spazio Conad Mesagne

Nel corso del nuovo anno sociale 2014/15, presso la sede dell’Associazione “Brindisi Cuore”, ex Ospedale Di Summa  a Brindisi, riprendono gli incontri di educazione alla salute del “Mercoledì di Brindisi Cuore” tra medici specialisti e la cittadinanza brindisina, miranti a sensibilizzare la popolazione alla lotta contro le malattie cardiovascolari e a diffondere messaggi ed informazioni sui corretti stili di vita.

Mercoledì 7 Ottobre 2015 alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione, avrà luogo il primo incontro sul tema “LE PATOLOGIE EMERGENTI IN CARDIOLOGIA” Relatore  Dr. Gianfranco Ignone, Direttore U.O.C. Cardiologia Ospedale “A. Perrino” di Brindisi e  Presidente del Comitato Tecnico di “Brindisi Cuore”.

Le malattie cardiovascolari (infarto, ictus, arteriopatie periferiche) rappresentano, nei paesi occidentali, la prima causa di mortalità e morbilità. Anche nel nostro territorio (vedi i recenti dati riportati dalla ASL Brindisi sullo stato di salute della provincia di Brindisi), rappresentano la prima causa di ricovero e di spesa farmaceutica. L’alta percentuale delle patologie cardiovascolari è dovuta sicuramente  al sommarsi di vecchie manifestazioni cliniche e patologie emergenti che riconoscono nuovi fattori di rischio.

Nell’incontro di mercoledì  7 ottobre si discuterà, particolare, del ruolo dell’inquinamento atmosferico, degli stili di vita (determinante nelle aritmie del fine settimana dei giovani a causa dell’uso e abuso di alcool e sostanze stupefacenti) e delle infezioni (molto frequenti le pericarditi e miocarditi). L’altro settore importante riguarda le complicanze emorragiche nei pazienti in trattamento antiaggregante e anticoagulante. Saranno forniti, durante l’incontro, degli aggiornamenti sulle strategie per ridurre il rischio connesso con queste patologie e terapie emergenti.

Alla fine dell’incontro si possono richiedere chiarimenti e consigli, proporre nuovi argomenti da trattare successivamente.