integrazione 2
integrazione 2
Volantino Spazio Conad Mesagne

La società cooperativa sociale l’Ala di Villa Castelli, organizza e promuove in collaborazione con altri enti del territorio la settimana di sensibilizzazione “I colori dell’integrazione”.

Partirà il 24 settembre con la prima giornata dedicata interamente ai bambini, con la notte bianca dei bambini: un momento di gioco dal retroscena interculturale con la conoscenza dei diversi giochi di vari Paesi del mondo. Inoltre vi sarà grande intrattenimento per i piccoli (truccabimbi, cartoon band, balli e musica, spettacoli, mascotte e tanto altro).

Lunedì 25 settembre sarà invece dedicato ai più grandi con un meraviglioso spettacolo teatrale della compagnia “Teatrodellepietre” denominato “Storie di scarpe (ed altre migrazioni)”. Lo spettacolo racconterà l’odissea di tre migranti, puntando i riflettori su un argomento che genera pareri contrastanti: il fenomeno migratorio. Martedì 26 settembre ci sarà invece un momento molto particolare da vivere con grande fede: la veglia di preghiera interreligiosa “Morire di speranza”. Sarà un momento di preghiera corale tra diverse religioni in memoria di tutti coloro che hanno trovato la morte nel loro viaggio di speranza e disperato verso l’Europa.

Mercoledì 27 settembre ci sarà, invece, un momento di formazione per quelle famiglie che desidereranno condividere il loro pranzo domenicale con i ragazzi (Msna) ospiti della comunità “M’illumino d’impegno”: perché pranzare in famiglia significhi essere famiglia anche per coloro che non hanno più o sono lontani dai propri cari.

Giovedì 28 settembre sarà la giornata dedicata allo Sport con un torneo di calcio “Un calcio al razzismo”. Sarà un torneo tra diverse squadre composte da persone diverse tra loro che sapranno vivere e rileggere la loro diversità con gli occhi della lealtà sportiva.

Venerdì e sabato 29 e 30 settembre saranno invece due giorni di formazione dedicati ai giovani che desiderano fare della loro solidarietà un atto concreto di servizio ed accoglienza. La formazione di questi due giorni troverà, infatti, attuazione pratica durante i giorni 1-2-3 ottobre, in occasione della festa patronale di Villa Castelli, con un servizio di accoglienza e di mensa.

“Tutti gli appuntamenti si svolgeranno a Villa Castelli, saranno aperti a tutti e saranno completamente gratuiti. Per maggiori info ci si può rivolgere al n. 3339211945 o alla mail coopsocl.ala@gmail.com. Questi giorni saranno una grande opportunità per conoscere e comprendere quello che spesso vediamo in Tv o intorno a noi e giudichiamo con troppa leggerezza e ignoranza. Come diceva A. Einstein: “L’unica razza che conosco è quella umana”. Scrivono gli organizzatori in una nota stampa.