festadellosport2014
festadellosport2014
Volantino Spazio Conad Mesagne

Anche a Martina si celebra oggi la Festa dello Sport, evento a livello locale organizzato dal Comune di Martina Franca – Assessorato allo Sport e all’Ambiente.

Fino a questa sera saranno coinvolte tutte le Società sportive di Martina che esibiranno le loro arti nelle piazze del Centro Storico: il Borgo Antico della città diventerà una grande isola pedonale con la chiusura al traffico dell’intero extramurale fino ad arrivare a Viale Carella in occasione della “Giornata no smog”.

A dare lo start all’evento, alle ore 8.00 in Piazza XX Settembre, è stato il raduno dei podisti per il  “4° Memorial Leonardo Aprile” organizzato dall’Avis Martina Franca. Alle 10.15 partirà invece la Marcia della Solidarietà – Corrimartina con tutti gli atleti delle varie discipline. La Festa dello Sport vedrà venti postazioni e oltre sessanta associazioni sportive che, durante tutto il giorno, rappresentano tutte le discipline del nostro territorio: calcio, taekwondo, arti marziali, basket, pallavolo, ciclismo, pattinaggio, tennis e tennis al tavolo, scacchi e bridge, ginnastica, ballo, sport acquatici, spinning e walking,

Inoltre alle ore 17.30 in Piazza XX Settembre ci sarà l’esibizione del gruppo sportivo Judo della Polizia di Stato Fiamme Oro, costituito da Lucia Tangorre, Paolo Tomasetti, Margherita Truglia e Luca Marmo e, alle 18.30 nella stessa Piazza, si esibiranno le campionesse olimpiche della ginnastica ritmica dell’Areonautica Militare Italiana, come ha evidenziato l’assessore allo Sport, Stefano Coletta: “Saranno con noi Elisa Santoni, Marinella Falca, Elisa Bianchi, Anzhelika Savrayuk, quattro campionesse olimpiche che mostreranno ai nostri atleti e ai cittadini tutta la loro bravura: sarà un onore per la città ospitarle. Grazie inoltre alla Coop. Arengo e a M.S. Schiavone sarà possibile noleggiare gratuitamente le biciclette per permettere a cittadini e turisti di poter visitare tutte le postazioni, utilizzando un mezzo di locomozione che dovrebbe far parte sempre più spesso della vita quotidiana”.

Nella stessa giornata, in villa Garibaldi, ci sarà il Mercatino Biologico, in viale Carella, via Recupero e via Scialpi si terranno l’Engine Show e l’esposizione degli aquiloni, mentre nel Centro Storico alle ore 11.00 e alle ore 16.30 il Comitato Centro Storico organizzerà la BaroccoMarcia, che coniuga sport e cultura tra i vicoli. L’evento si concluderà alle ore 21.30 nella Villa del Carmine, alla presenza degli ospiti e delle autorità, con la premiazione di tutti i partecipanti. Altre due novità di quest’anno: le esposizioni curate dai negozianti martinesi che allestiranno le loro vetrine con materiale sportivo (la più votata sul gruppo Facebook “Festa dello Sport 2014 – Vota la vetrina più Bella” sarà premiata alla conclusione della Giornata) e i menù sportivi messi a disposizione dai Bar (break menu a 3 euro) e dai Ristoranti (20 euro ) che hanno aderito all’evento.

All’iniziativa partecipano anche il Coni, ConfCommercio, la Consulta dei Giovani, Arte Franca, Ser Martina P.A. AR27, Croce Rossa Italiana, Aido e i media partner PuntoRadio, il Gazzettino della Valle d’Itria, Martinasport.it e Anteprima sport.